Gruppo di preghiera Padre Pio

Il gruppo di preghiera P. Pio si costituisce tale nel 1986 nella parrocchia di S. Pietro Apostolo in S. Maria C.V. Successivamente e più precisamente, dal primo gennaio 1990 incomincia ad essere presente anche nella parrocchia dei francescani "S. Maria delle grazie" in S. Maria C.V. esso era costituito dal capogruppo Prof. Ucci Mario, vice Bernardino Buonanno, segretario Perrone Saverio, P. assistente P. Alessandro De Masi, Parroco P. Ferdinando Cimmaruta.

Il gruppo si riuniva il mercoledì del mese per l'adorazione eucaristica. Il 23 di ogni mese si recitava il santo rosario e si partecipava alla santa Messa vespertina.

Nelle votazioni del 30 giugno 2002 viene eletto l'attuale capogruppo Arcangelo Santillo. Dal 2002 al 2010 ogni 23 settembre, festa di San Pio, la messa vespertina è presieduta dal Vescovo di Capua Bruno Schettino. Dal 1 o settembre 2005, per motivi di salute P. Alessandro De Masi viene sostituito con P. Giuseppe Palmesano, da tale data il gruppo si riuniva assiduamente il 23 di ogni mese con catechesi, recita del rosario e S.Messa vespertina.

Il 9 gennaio 2007 all'esterno della chiesa viene eretto, grazie alle offerte dei fedeli della parrocchia e degli aderenti al gruppo, un piccolo monumento con la statua in bronzo di S. Pio da Pietrelcina. Il 21 gennaio dello stesso anno il monumento e lo stendardo vengono benedetti dal vescovo di Capua.

Con il cambio della comunità dei frati, anche il padre assistente cambia, prima P. Canio Rienzi poi P. Berardo Buonanno ed attualmente P. Giovangiuseppe Cecere, parroco. Nel corso di questi anni con l'avvicendarsi dei frati il gruppo si assottiglia sempre di più, inoltre i partecipanti sono persone anziane e le attività si riducono alla sola partecipazione alla messa vespertina del 23 di ogni mese.

 

Stampa Email